Le operazioni preliminari di verniciatura: lavaggio, carteggiatura e stuccatura

Pre-trattamenti dei materiali in metallo

Prima di ogni verniciatura, i manufatti metallici necessitano di essere trattati.
Ecco le operazioni preliminari alla verniciatura che offriamo presso la nostra azienda:

  • Lavaggio
  • Stuccatura
  • Carteggiatura

Nel caso fosse necessario, oppure quando ci viene richiesto, svolgiamo anche operazioni di sabbiatura per asportare ruggine, strati ossidati o calcificati in modo tale che la superficie sottostante sia libera da impurità e pronta per essere verniciata.

Pre-trattamenti dei materiali in legno e pvc

Prima di ogni verniciatura, i particolari in legno o pvc necessitano di essere trattati.

Ecco le operazioni preliminari alla verniciatura che offriamo presso la nostra azienda:

  • Stuccatura
  • Carteggiatura

Il lavaggio dei materiali metallici

È importante preparare le superfici da verniciare, inizialmente attraverso un lavaggio chimico, per creare uno strato inorganico che sia stabile e che garantirà poi alla vernice di durare nel tempo.

Il metallo in particolare dovrà essere privo di ossidazione e sgrassato per ottenere una superficie lucente, senza tuttavia intaccare il materiale rendendo poco efficaci le lavorazioni successive.

L’operazione di lavaggio, quindi, aiuta a:

  • asportare grassi, oli, polveri dalle superfici;
  • ricoprire la superficie con uno strato cristallino protettivo in fosfato che ne migliora la resistenza oltre che l’adesione della vernice che verrà stesa (fosfatazione)

carteggiatura

La stuccatura

Quando si pensa al tema del restauro di un mobile, la stuccatura diventa quell’operazione che permette di porre rimedio alle imperfezioni superficiali, andando a riempire fori e crepe.

Lo stesso meccanismo avviene quando ci si approccia ad un’operazione preliminare di verniciatura nel campo industriale di metalli, legno, plastica o PVC.

Esistono diversi tipi di stucchi che si differenziano nell’utilizzo a seconda del materiale che si sta pretrattando, come ad esempio:

  • Stucco a cera
  • Stucco alla gommalacca
  • Stucco classico
  • Stucco poliestere
  • Stucco in vetroresina

Le operazioni di carteggiatura

La carteggiatura ha la funzione fondamentale di pulire una superficie prima di applicare un nuovo strato di vernice, pareggiando eventuali differenze di spessore.

È una fase delicata in cui è fondamentale utilizzare la carta abrasiva più corretta a seconda del materiale che si sta lavorando, per rimuovere strati ossidati, stucco o verniciature precedenti.

La Federazione Europea Prodotti Abrasivi ha classificato questa tipologia di prodotti.
Per quanto riguarda le vernici, si indicano i prodotti abrasivi con la lettera P seguita da un numero (più il numero è piccolo e più la carta è spessa).

Si inizia il lavoro con una carta grossa finendo con una più fine, ponendo molta attenzione a carteggiare in maniera omogenea tutta la superficie.

Contattaci per avere il miglior trattamento per i tuoi prodotti

Siamo a tua completa disposizione per concordare insieme il miglior trattamento per i tuoi prodotti: non esitare a contattarci per fissare un appuntamento presso la nostra sede di Castel San Pietro Terme.

Se lo desideri, potremo anche preparare un preventivo gratuito e senza impegno.

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.